L’ospitalità è definita come un’atmosfera o aspetto inospitali o poco invitanti.

Non è certo una parola che un’azienda desidera associare al proprio sito Web, che spesso offre la prima impressione a un potenziale cliente.

In qualità di azienda leader nel web design , abbiamo trascorso decenni nel settore della creazione di siti Web premiati e invitanti. Volevamo condividere alcune di queste conoscenze oggi discutendo 5 motivi per cui il tuo sito Web è indesiderabile.

Se le persone non si sentono benvenute quando arrivano alla porta di casa, avrai difficoltà a convincerli a entrare.

I 5 motivi per cui il tuo sito Web è indesiderabile

A volte è utile confrontare il tuo sito Web con un vero negozio di mattoni e malta per quanto riguarda ciò che le persone vedono e i sentimenti o le impressioni che poi tolgono dall’aspetto del tuo sito Web.

A volte un grande negozio è chiamato “gemma nascosta” perché è nascosto dietro un esterno o nascosto in un angolo di un vecchio centro commerciale.

Nel mondo digitale, quello non dovrebbe essere l’obiettivo. Vuoi che le persone arrivino sul tuo sito e si sentano immediatamente a loro agio. Per fare ciò, è necessario evitare i seguenti problemi:

  • È confuso : un sito Web ben progettato dovrebbe avere uno scopo chiaro ed essere semplice da capire a colpo d’occhio. Ciò può essere realizzato in molti modi, dal layout all’uso corretto della spaziatura e delle intestazioni all’uso della navigazione comune e intuitiva. I siti che utilizzano scrolling infinito, CTA confusi, transizioni scadenti o opzioni di navigazione anomale possono facilmente confondere e infastidire gli ospiti. A differenza di un negozio in cui le persone devono tornare all’entrata, su un sito Web quando le persone si confondono, semplicemente lo chiudono.
  • Sembra trascurato : entreresti in un negozio che sembra trascurato o abbandonato nel mondo reale? Molto probabilmente no. I siti Web possono apparire anche in questo modo per diversi motivi. Stili di design più vecchi o obsoleti sono uno dei motivi. Il contenuto che non è stato aggiornato da mesi o più è un altro. Ad esempio, se nella home page è presente un titolo che indica “Cosa c’è di nuovo nel 2018?” le persone potrebbero avere la sensazione che il tuo sito sia trascurato. Quando un visitatore arriva su un sito, dovrebbe essere ovvio che qualcuno sta guardando il negozio. Cose come nuovi contenuti, elenchi di nuovi prodotti, un attuale chatbot AI che fornisce un saluto o aspetti simili assicurano che i clienti sappiano che qualcuno è a casa.
  • Sembra non sicuro – La sicurezza online dovrebbe essere sempre una preoccupazione fondamentale. Ci sono state semplicemente troppe storie dell’orrore su violazioni dei dati e perdita di dati dei clienti. Se un cliente non si sente sicuro sul tuo sito, non completerà nemmeno la transazione più basilare o condividerà le informazioni. Per iniziare, un sito dovrebbe sempre utilizzare HTTPS con i certificati SSL installati. I badge di sicurezza devono essere visualizzati con orgoglio per far sapere ai clienti come stai assicurando che i loro dati siano al sicuro. Infine, dovrebbero essere eseguiti regolari controlli del sito per correggere problemi con i dati di contatto o del modulo, errori 404 e spam in qualsiasi sezione o forum di commenti pubblici.
  • È visivamente scoraggiante : ci sono molte ragioni per cui ciò può accadere. L’uso di determinate immagini, grafica, combinazioni di colori, dimensioni del carattere e messaggi sono tutti esempi di aree in cui un sito può essere scoraggiante per i visitatori. Quando si esaminano i siti che si classificano regolarmente per i peggiori siti Web dell’anno, è possibile ottenere un chiaro esempio di ciò che intendiamo per Visual-Off-Putting. Un sito dovrebbe essere lo stile per il tuo marchio, interessante e accattivante, non il contrario.
  • Sembra economico : hai tutti i tipi di clienti nel mondo. Hai il tuo cliente Dollar Store, i clienti Walmart, i clienti Target e così via. Su Internet, è necessario evitare l’aspetto del Dollar Store, soprattutto se si prevede di attirare una clientela di valore moderato. Quando un’azienda salta sul design e ha un sito dall’aspetto economico, si pone naturalmente la domanda: “È così che sarà tutto?” Una società che non investe molto nella progettazione o nello sviluppo di uno strumento centrale di una presenza online stabilisce l’aspettativa che faranno scelte economiche anche in altre aree del business, come la qualità dei prodotti. La credibilità è già sospetta su Internet e il web design economico non fa nulla per aiutare l’affidabilità online del tuo marchio.

Conclusioni

La linea di fondo è che il tuo sito web dovrebbe essere accogliente per i tuoi visitatori.

Mentre alcuni dati demografici dei clienti possono differire per quanto riguarda le preferenze di stile, per la maggior parte, i nostri 5 motivi per cui il tuo sito Web è indesiderato sono informazioni utili per tutti i tipi di attività.

Hai solo una possibilità per fare una prima impressione, quindi assicurati che il tuo sito web sia il più accogliente possibile!

Per avere informazioni utili per te e la tua azienda non esitare a contattarci, siamo qui proprio per AUITARTI!

Clicca e mettiti in contatto con un incaricato

Iscriviti per ricevere le ultime notizie

Non perdere le News fondamentali per la tua azienda.

Aggiungi un avviso sulla tua politica sulla privacy qui.