In media, l’acquisizione di un nuovo cliente costa cinque volte in più rispetto al mantenimento di uno esistente. Cinque volte! Anche con quel numero sobrio che avvia i marketer in faccia, c’è ancora un premio posto sull’acquisizione di nuovi clienti, spesso soprattutto.

Come azienda di marketing digitale di Brescia con esperienza , crediamo fortemente nell’equilibrio. Un programma di marketing ben bilanciato comporta guadagni in tutti i settori, che include certamente la fidelizzazione dei clienti. Questo è il motivo per cui oggi abbiamo voluto condividere i nostri consigli degli esperti per aumentare il coinvolgimento post acquisto.

Anche se costare lo stesso importo per trattenere i clienti rispetto all’acquisizione di nuovi clienti, è semplicemente un affare intelligente dedicare parte del tuo tempo di marketing e del budget all’impegno post acquisto. Ci sono due ragioni principali per questo: reputazione e un pool di clienti limitato. Un’azienda dovrebbe impegnarsi per clienti soddisfatti se desiderano avere un lungo mandato nel settore.

In genere esiste anche un pool fisso di clienti disponibili in qualsiasi settore, quindi per massimizzare le entrate è necessario acquisire e conservare il maggior numero possibile di essi. Ricorda, non c’è mai la garanzia che un cliente possa rientrare nella tua canalizzazione di vendita semplicemente perché ha completato una transazione. Anche la potente Amazon lavora diligentemente sulla fidelizzazione dei clienti e vanta un solido tasso di fidelizzazione.

Suggerimenti per aumentare l’impegno post acquisto

  • Creare un programma di fidelizzazione – Programmi di fidelizzazione ben realizzati sono stati metodi collaudati per aumentare la fidelizzazione dei clienti. I clienti di Amazon Prime sarebbero il miglior esempio di un programma di fidelizzazione che ha pagato ingenti dividendi. La chiave per un buon programma di fidelizzazione è concentrarsi su qualcosa di più della semplice vendita. Deve soddisfare le esigenze dei clienti e offrire vantaggi unici. Ad esempio, Amazon ha offeso Prime Shipping, che è stato un vantaggio che altre società di vendita al dettaglio non offrivano. Il programma dovrebbe essere abbastanza allettante che i nuovi clienti non possono resistere ai vantaggi della registrazione. Quindi si tratta di fornire valore costante con comunicazioni regolari per mantenere i clienti coinvolti.
  • Costruisci una comunità – Alcuni dei marchi più forti sono diventati così costruendo una comunità di persone affini. I social media possono essere un ottimo modo per connettersi e rimanere in contatto con una comunità, in particolare quelli collegati tra loro da interessi comuni che soddisfano i tuoi prodotti o servizi. Commentando, rimanendo attivi, apprezzando e fornendo risorse e informazioni utili alla comunità, è possibile mantenere la propria attività come parte della comunità.
  • Personalizza l’esperienza del cliente – I clienti di ritorno sono più di una quantità nota rispetto ai nuovi clienti. Eventuali interazioni precedenti devono essere incorporate per migliorare l’esperienza del cliente con elementi come messaggi di benvenuto personalizzati e suggerimenti di prodotti basati sulla cronologia di navigazione e acquisti passata.
  • Chiedi recensioni dei clienti – Come puoi mostrare facilmente ai clienti che ti interessano? Chiedi loro la loro opinione. Una recensione del cliente è, in sostanza, l’opinione di qualcuno sulla tua attività e sul suo livello di prodotti e servizi. Chiedendo alle persone di condividere, dimostrate interesse per ciò che hanno da dire. Questo può portare alla fedeltà al marchio e ai sostenitori del marchio. Un punto chiave di marketing è rivedere e rispondere regolarmente alle recensioni dei clienti, assicurandosi di risolvere rapidamente problemi e reclami.
  • Festeggia i traguardi : quando disponi di informazioni dettagliate sui clienti, è importante utilizzarle. Ad esempio, molti programmi di fidelizzazione augurano ai clienti un buon compleanno via e-mail quando hanno accesso a una data di nascita. L’invio di coupon o sconti nell’anniversario della registrazione annuale è un’altra tattica comune per creare coinvolgimento.
  • Utilizza una semplice procedura di pagamento : questo suggerimento copre due cose contemporaneamente. Innanzitutto, semplifica la conversione iniziale per il cliente. Questo a sua volta, è qualcosa che un cliente ricorderà perché accade alla fine di una transazione. Ancora una volta, Amazon è il re con incredibili opzioni per il check-out che possono essere a un solo clic. I clienti ricordano quando le cose sono molto facili e molto difficili, ma solo una di queste fornisce un’impressione positiva.
  • Contatta le notifiche push : è in arrivo una vendita speciale? Hai aggiornato il tuo sito Web? Hai ampliato il tuo catalogo prodotti? Invece di utilizzare le notifiche e-mail, prova a utilizzare le notifiche push. Per fare ciò, i clienti devono attivare, spesso quando visitano il tuo sito per la prima volta. Puoi farlo offrendo offerte e offerte uniche non disponibili altrove. Quindi si tratta di essere selettivi con le informazioni che si espellono. Questo dovrebbe essere personalizzato in base al comportamento passato per garantire che stai fornendo un vero valore a un cliente piuttosto che un fastidio.

CONCLUSIONI

La conclusione è che non concentrarsi regolarmente sulla fidelizzazione dei clienti è una decisione aziendale che può influire negativamente sulla redditività e sul successo a lungo termine. La lealtà è diventata un concetto fugace, spesso direttamente correlato a quanto un marchio si preoccupi effettivamente di soddisfare tutte le esigenze di un cliente. I nostri consigli da esperti per aumentare il coinvolgimento post acquisto forniscono un buon punto di partenza per qualsiasi attività commerciale che desideri aumentare la fidelizzazione e migliorare la soddisfazione dei clienti.

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