La psicologia gioca un ruolo importante nel mondo del marketing.

Come esperti di marketing, utilizziamo la psicologia per comprendere meglio il comportamento umano e creare modelli di consumo.

Uno degli aspetti più interessanti del nostro comportamento è la dipendenza dai pregiudizi cognitivi per guidare alcune delle nostre azioni.

Come una delle principali società di marketing digitale , volevamo spiegare questi pregiudizi e condividere i principali pregiudizi cognitivi che dovresti usare per il marketing digitale.

Quali sono i pregiudizi cognitivi?

Il termine “pregiudizi cognitivi” è definito come “commettere un errore nel ragionamento”, in cui una persona ignora i fatti invece di seguire cose come fattori sociali, esperienze passate, nozioni preconcette o persino fattori ambientali. Chiamali scorciatoie mentali o comportamento appreso, possono portare a comportamenti irrazionali. Spesso non siamo consapevoli di prendere queste decisioni per ragioni non ottimali.

Questo pregiudizio è stato inizialmente definito come un “pregiudizio cognitivo” da una coppia di ricercatori, Amos Tversky e Daniel Kahneman, nel 1972. Nel corso degli anni, gli studi hanno verificato quanto spesso i pregiudizi cognitivi influenzano le nostre decisioni e le nostre vite quotidiane. Gli esperti di marketing hanno imparato rapidamente che questi potrebbero essere utilizzati per migliorare i tassi di conversione.

Principali pregiudizi cognitivi per il marketing digitale

Mentre ci sono dozzine di pregiudizi cognitivi che sono stati utilizzati nel marketing digitale, questi sono i più efficaci da includere nella tua strategia di marketing digitale:

  • Paura di perdersi (Fear of getting lost)- La paura di perdersi o FOMO ha ricevuto una scossa di attenzione negli ultimi anni, Fondamentalmente, è quando le persone sono preoccupate di perdere una grande esperienza. Il concetto di FOMO ha aiutato a guidare l’uso regolare di piattaforme social in cui le persone restano più connesse ad altre persone e al mondo per evitare la possibilità di perdere qualcosa che potrebbero non voler perdere. Le tecniche per l’utilizzo di FOMO nel marketing includono l’utilizzo di messaggi scorte limitate e offerte a tempo limitato per utilizzare la scarsità.
  • Bias di conferma – Questo è quando le credenze e le ipotesi delle persone sulla vita oscurano la loro interpretazione delle informazioni per confermare ciò in cui credono già. Ciò accade spesso in politica e religione o stereotipi generali. È interessante notare che questo è qualcosa che è cablato in noi come esseri umani piuttosto che come comportamento sociale appreso. Vogliamo avere ragione nelle nostre convinzioni e cercare modi per rafforzare il concetto. Nel marketing, è fondamentale essere coerenti con la messaggistica tra annunci e pagine di destinazione, in modo che le persone ottengano la stessa offerta visualizzata in precedenza.
  • Effetto carrozzone – Non succede solo nello sport! La gente salta su tutti i tipi di “carrozzone” dai candidati politici, alle nomination agli Oscar, alla musica. Alla gente piace far parte di un gruppo ed è facile saltare su un “carrozzone”.
  • Rinforzo ripetitivo – Quando qualcosa viene ripetuto abbastanza spesso, alla fine si riterrà vero. Internet è un esempio costante di ciò in cui le cose possono essere ripetute più volte da numerose fonti e diventano quasi auto-rinforzanti.
  • Avversione alla perdita – Le persone non vogliono rinunciare a qualcosa. Non importa nemmeno se non è qualcosa di cui hanno bisogno; semplicemente non vogliono perdere qualcosa. Questo è il motivo per cui le vendite “Compra uno prendi due” sono efficaci o vendite come “compralo subito e risparmia il 25%!”.
  • Ancoraggio – Il concetto di ancoraggio si basa sul numero di persone che si basano su una singola informazione al momento di prendere una decisione di acquisto. Ad esempio, le persone attente ai prezzi non guardano molto oltre il prezzo. Le persone che fanno affidamento sulle valutazioni focalizzeranno la loro attenzione sui feedback degli altri acquirenti. Comprendere meglio i tuoi clienti rende più semplice progettare il tuo sito per mostrare prodotti e servizi in base a ciò che ritengono più importante per il loro processo decisionale.
  • Mentalità del gregge – Il Black Friday e il Cyber ​​Monday sono gli esempi più ovvi della mentalità del gregge nel mondo del marketing. Le persone diventano letteralmente pazze per ottenere ciò che percepiscono come molto basato sul desiderio di un affare da parte delle persone. Amazon utilizza una mentalità da branco per promuovere prodotti con badge “Top Seller”. I più ricercati, i più venduti e le designazioni più votate sono tutti modi per amplificare la mentalità del gregge.

Conclusioni

La linea di fondo è che i pregiudizi cognitivi influenzano più decisioni di quante la maggior parte delle persone realizzi. È importante capirli non solo per prevenire il comportamento irrazionale, ma anche per usarli per comprendere meglio i tuoi clienti. Questo elenco dei principali pregiudizi cognitivi da utilizzare per il marketing digitale contiene alcuni dei modi più efficaci per aumentare i tassi di conversione online.

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