C.M.W. Solution

A COSA SERVE L’OTTIMIZZAZIONE SEO-SEA “SEM”

Alla Fine Di Questo Piccolo Paragrafo Troverai Un Calcolatore Per Vedere La Nostra Offerta Pensata Per Te!

Harness Your Social Proof

Il SEM è l’insieme delle attività di Internet Marketing, che sono svolte al fine di
canalizzare all’interno del proprio sito web il maggior numero possibile di utenti interessati ai contenuti offerti, mentre navigano sui motori di ricerca.
Il search engine marketing (SEM) è una delle principali branchie del Web Marketing.

Secondo la sua accezione originaria il SEM si compone di due discipline fondamentali:

  • la SEO, o search engine optimization;
  • la SEA, search engine advertising.

A onestà del vero, nel corso degli anni l’industria ha adottato SEM quale acronimo per riferirsi esclusivamente alle attività a pagamento (SEA).

Mentre ha assunto convenzionalmente quale contenitore per entrambe le discipline il semplice termine “Search Marketing”.

Di seguito faremo riferimento al significato più recente.

C O S ‘ È I L ” S E A ” I N UN S I T O W E B ?

  • Con Search Engine Advertising ci si riferisce alle attività di promozione di un sito web a pagamento che i vari motori di ricerca consentono di realizzare. 

    Questa disciplina permette di “acquistare” indirettamente traffico qualificato dai motori di ricerca,  dietro la corresponsione di un prezzo che viene determinato sulla base di un meccanismo ad asta.

    Dico indirettamente in quanto in realtà gli inserzionisti concorrono per aggiudicarsi le migliori posizioni nei risultati di ricerca (le prime quattro) che assicurano una maggiore esposizione dei propri annunci agli utenti che ricercano e navigano.

    L’ammontare monetario, definito dall’asta, viene addebitato ogni qualvolta un utente clicca sull’annuncio.

    La caratteristica importante di questi sistemi pubblicitari, risiede nel fatto che l’inserzionista paga per un traffico molto qualificato, in quanto gli annunci vengono mostrati a quegli utenti che effettuano delle ricerche strettamente correlate con i prodotti o servizi offerti.

C O S ‘ È I L ” S E O ” I N UN S I T O W E B ?

Per Search Engine Optimization invece si intende l’insieme delle attività di ottimizzazione che possono essere realizzate su un sito web al fine di posizionare le proprie pagine nelle prime posizioni organiche (non a pagamento) delle serp.

L’obiettivo di tale disciplina, come per la SEA, è quello di ottenere traffico qualificato verso il proprio sito, con la differenza che non verrà addebitato alcun costo al clic degli utenti.

Le attività SEO possono essere suddivise in due macro aree:SEO On-site, che si esercita attraverso l’ottimizzazione dei contenuti delle pagine in modo da renderli facilmente comprensibili dai crawlers dei motori di ricerca;SEO Off-site, che si riferisce alle attività di ottimizzazione dei siti web e di strutturazione dei link interni ed esterni, che fanno accrescere l’autorità dei siti agli occhi dei motori di ricerca.

Per quanto entrambe le due discipline siano attività basate sui motori di ricerca e abbiano l’obiettivo comune di ottenere traffico qualificato verso i siti , vi sono marcate differenze che possono essere ricondotte a tre argomenti:

    • I click che si ricevono attraverso le attività di “SEA” hanno un prezzo che si chiama in linguaggio tecnico Cost per Click (CPC).

Di contro gli utenti che atterrano su un dominio cliccando su un risultato di ricerca organico non generano alcun costo al webmaster.

Ciò non significa però che siano attività gratuite, anzi.

IL SEO a un costo molto più alto nell’immediato e un rientro molto più a lungo termine.

    • L’operatività che sta dietro a queste due attività è completamente differente.

Come abbiamo già visto precedentemente, i SEA a bisogno dei software di proprietà dei vari motori di ricerca, più analitici e immediati per quanto riguarda il rientro economico.

I SEO invece, a bisogno di utilizzano WordPress o altri sistemi di gestioni di contenuti, dove si dovrà utilizzare il codice html ed oltre alle doti di analisi anche quelle di carattere umanistiche utili per la realizzazione dei contenuti.

    • Il settaggio temporale degli obiettivi: L’algoritmo dei motori di ricerca impieghi all’incirca

soltanto un mese per leggere tutte le pagine presenti sul web, l’attività di ottimizzazione sia essa

On-page che Off-page richiede certamente più di qualche mese affinché possa portare dei risultati rilevanti in termini di posizionamento nelle Serp Google.

Ciò è ancor più verosimile se l’Authority che Google attribuisce al dominio è bassa.

Il SEA invece, consente di ottenere volumi di traffico in breve termine, con risultati più o meno importanti in proporzione agli investimenti effettuati.

Calcola il tuo preventivo

Creazione di un Ottimizzazione SEO-SEA ``SEM`` per accrescere la propria Azienda