La manutenzione del sito Web dovrebbe essere una priorità assoluta per qualsiasi azienda che utilizza un sito Web come componente principale della propria attività. La manutenzione regolare non solo garantisce la massima efficienza, ma aiuta anche a proteggere il tempo e il denaro investiti nel tuo sito web. In qualità di premiata società di progettazione di siti Web , volevamo condividere importanti suggerimenti per la manutenzione dei siti Web che ogni azienda dovrebbe conoscere.
Dopotutto, non salteresti cambi d’olio e controlli di 30.000 miglia per la tua auto. Hai bisogno della tua auto per portarti dal punto A al punto B, e anche per farlo in sicurezza. Quindi perché rischiare problemi di prestazioni e sicurezza per un componente chiave della tua azienda?
Suggerimenti per la manutenzione del sito Web
Questo elenco di suggerimenti fornisce una guida di base di ciò che riteniamo che ogni sito dovrebbe fare regolarmente. Si prega di notare che ciò non copre aspetti quali contenuti , SEO o altre attività di marketing. Anche se dovrebbero essere eseguiti regolarmente, non rientrano nello stesso ambito di manutenzione del sito Web. Tali aspetti sono generalmente sotto l’ombrello del marketing digitale, mentre la manutenzione del web è in fase di sviluppo web.
- Pianifica revisioni periodiche – Almeno il tuo sito dovrebbe essere rivisto e testato ogni anno e dopo eventuali aggiornamenti. Il trimestre è un programma molto più ideale, poiché le cose cambiano rapidamente nel panorama online. L’intero sito dovrebbe essere esaminato attentamente con ogni elemento testato. Potresti trovare errori di contenuto, collegamenti interrotti, funzionalità che non si caricano correttamente, problemi con tempo di caricamento, errori di battitura e altro ancora. Ogni singola pagina dovrebbe essere rivista. Un focus dovrebbe essere posto sull’esperienza dell’utente durante queste recensioni, agendo come se tu fossi un cliente per assicurarti di vedere il sito attraverso i loro occhi. Non dimenticare di garantire che il sito soddisfi gli standard di accessibilità anche per le persone con disabilità.
- Verifica della compatibilità dei dispositivi semestralmente : nel tempo ci sono cambiamenti sia nei dispositivi che nei browser. Ciò può causare problemi di compatibilità con i siti Web. Pertanto, è una buona idea testare il tuo sito sui più recenti dispositivi mobili e tablet insieme a Google Chrome , Internet Explorer, Firefox e Apple Safari.
- Test trimestrale di tutti i punti di contatto critici – Ogni punto di contatto deve essere accuratamente testato su base trimestrale e dopo un aggiornamento. Ciò significa che tutti i moduli, i CTA e gli elementi del processo di pagamento (se applicabile) devono essere verificati. Prenditi il tempo necessario per inserire le informazioni in modo errato e creare errori dell’utente per confermare le azioni di follow-up appropriate.
- Controlla i backup dei siti Web trimestralmente – Mentre alcuni potrebbero consigliare di controllare i backup su base annuale, la maggior parte dei siti può cambiare abbastanza in breve tempo, motivo per cui i backup trimestrali sono un’idea molto migliore. Ciò ridurrà al minimo la potenziale perdita di dati in caso di evento catastrofico.
- Revisione dell’analisi mensile : il motivo per cui l’analisi deve essere esaminata su una pianificazione mensile è la corretta revisione delle prestazioni. Misurare gli indicatori chiave di prestazione (KPI), esaminare le classifiche SEO e analizzare i rapporti non solo mostra l’efficacia di un sito, ma aiuta anche a individuare problemi o potenziali problemi. Se eseguiti mensilmente, eventuali errori possono essere confermati e risolti più rapidamente insieme a parametri di riferimento migliori per le modifiche future.
- Esegui un controllo di sicurezza mensile : il software deve essere aggiornato e installato includendo patch di sicurezza, correzioni di bug e qualsiasi altro aggiornamento correlato al server Web, al database, al sistema operativo, al CMS e alle applicazioni connesse. Mentre è sempre meglio installare le patch quando vengono rilasciate, almeno tutte quelle che vengono trascurate verranno catturate quando si esegue un controllo completo mensile. Questo consiglio è importante per proteggere il tuo sito dagli attacchi.
- Rivedi le informazioni di contatto mensilmente – Sorprendentemente, molti siti Web hanno informazioni di contatto obsolete come vecchi numeri di telefono, vecchie posizioni fisiche o informazioni obsolete sul team. Il tuo sito Web è un portale di informazioni e deve essere accurato in modo che se un cliente o un potenziale cliente desidera contattarti, possono farlo facilmente.
- Aggiorna gli avvisi di copyright ogni anno : in genere i siti pubblicano una data di copyright su un intero sito. Questo viene fatto per chiarire che i contenuti di quella pagina e sito sono protetti dalle leggi sul copyright (almeno negli Stati Uniti). Generalmente, il simbolo del copyright viene aggiunto insieme alla data di creazione, ma poiché i siti Web vengono aggiornati regolarmente ha senso aggiornare anche la data del copyright.
- Esamina annualmente le dichiarazioni di non responsabilità – Ogni anno l’informativa sulla privacy del sito Web, i termini del sito, le condizioni d’uso, i termini o la vendita e qualsiasi altra dichiarazione di non responsabilità. Il motivo è assicurarsi che siano conformi alle politiche e alle leggi attuali per proteggere le tue attività online.
Conclusioni
Un sito Web aziendale è uno strumento e come tale dovrebbe essere sempre nelle migliori condizioni possibili. Il modo per garantire che ciò accada è seguendo questi suggerimenti per la manutenzione del sito Web che ogni azienda dovrebbe conoscere. Proprio come una corretta manutenzione automatica fa funzionare la tua auto senza intoppi, la regolare manutenzione del sito web mantiene efficace la tua attività.
Per avere informazioni utili per te e la tua azienda non esitare a contattarci, siamo qui proprio per AUITARTI!
Clicca e mettiti in contatto con un incaricato
